Servizi wp_715942 Ottobre 19, 2023

I Nostri Servizi

La Cattolica Onoranze Funebri è un Agenzia di Cagliari che opera prevalentemente nel territorio isolano ma offre servizi in tutta Italia
al fianco delle famiglie Italiane.

Siamo specializzati in funerali in stile economico, classico e di lusso, operando in ogni caso con professionalità e trasparenza nel settore delle Onoranze Funebri.

Il nostro staff frequenta periodicamente corsi di formazione in modo tale da gestire, con modalità accorte e competenti i rapporti con le famiglie colpite dal dolore. L’impegno dell’impresa fa si che i servizi risultino accurati sotto ogni aspetto; formando al meglio il nostro personale su come porsi, come comportarsi, a chi rivolgersi e come approcciarsi;

sono dunque questi i nostri elementi distintivi, nonché sinonimo di professionalità, sensibilità e rispetto per le nostre famiglie di cui ci prendiamo cura.
La Cattolica è specializzata anche in funerali economici.

Competenza ed esperienza di tutto lo staff sono requisiti fondamentali per l’impresa funebre, oltre alle numerose tipologie di feretri,
composizioni floreali e al vasto parco auto

square 01
CANCELLAZIONE ANAGRAFICA

Consiste nel raccogliere tutta la documentazione necessaria alla produzione del certificato di morte, senza la quale è impossibile fissare un funerale.

square 02
VESTIZIONE DELLA SALMA

La vestizione può avvenire presso la vostra abitazione, una struttura ospedaliera, RSA o Clinica privata.

Dispersione ceneri in mare
DISPERSIONE CENERI IN MARE

La nostra agenzia è abilitata e realmente preparata alle pratiche per la dispersione delle ceneri (in mare, in natura o all’interno dei cimiteri), la dispersione delle ceneri in mare è una procedura delicata che richiede una grande sensibilità e solennità, con particolare attenzione a non infrangere i regolamenti in vigore richiesti dalla Capitaneria di Porto del Comune interessato.

square 05
COMPOSIZIONE DI FIORI

Compreso nel servizio

square 06
6 UOMINI IN DIVISA

Il giorno del funerale intervengono 6 uomini in divisa per la discesa della salma.

square 04
AUTO FUNEBRE

Scelta dalla famiglia tra una vasta gamma di brand (Mercedes, Maserati, Jaguar).

Servizio Funebre Animali
SERVIZIO PETAnimali D'affezione

La cattolica con il servizio Pet vi guiderà nell’ultimo saluto al vostro caro amico animale domestico, seguendovi in tutte le fasi, dal ritiro della spoglia alla conservazione della stessa sino alla cremazione e alla riconsegna dell’urna contenente le ceneri.

Servizio Funebre Animali
SERVIZIO PET

Testo in fase di revisione

Elenco Servizi Dettagliato

Operiamo nel settore perseguendo un unico obiettivo: garantire alla nostra clientela assistenza e consulenza con elevata professionalità e massimo rispetto nel momento del lutto.
Il nostro impegno è volto a garantire servizi funebri completi e impeccabili sotto ogni aspetto, che spaziano dalla vestizione della salma, dall’organizzazione della cerimonia alla tumulazione, cremazione, inumazione o dispersione ceneri in mare.

Preparazione
  • Preparazione e vestizione della salma
    (se richiesto, svolgiamo servizio di Tanatoestetica)
  • Allestimento della Camera Ardente
  • Articoli Funebri (Feretro, Urna, Auto Funebre e Trasporto per il defunto e Auto di Supporto per familiari, composizioni floreali)
  • Scelta del Rito Funebre (religioso o laico)
  • Necrologi
Cerimonia e Sepoltura
  • Funerale Rito Religioso
  • Funerale Rito Civile
  • Sepoltura (Tumulazione, Inumazione)
  • Cremazione
Disbrigo pratiche
  • Denuncia del Decesso
  • Cancellazione elenco anagrafico
  • Certificato di morte
  • Ottenimento permessi per trasporto e seppellimento
  • Assistenza pratiche per l’acquisto del loculo
  • Assistenza pratiche per tumulazione nella Tomba di famiglia
  • Dichiarazione di successione
  • Pratiche Cimiteriali: ricongiungimenti, traslazione di salme, richieste di restringimento per salme inumate in campo di esumazione ed estumulazione (trascorsi i tempi di concessione dalla data del decesso)

Cosa fare in caso di decesso

Contattando direttamente i nostri uffici al numero 070-739130, attivo 24h su 24h, 365 giorni l’anno, un nostro responsabile vi raggiungerà nel più breve tempo possibile. Il nostro personale sarà in grado di offrire una risposta completa ed esaustiva ad ogni vostra richiesta. Vi aiuterà a compiere le scelte più appropriate nel rispetto dei vostri desideri e delle volontà del defunto.

Decesso in Abitazione Privata

Per decessi avvenuti in abitazione, occorre chiamare il medico curante, che constaterà il decesso e compilerà tutta la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte (dichiarazione di morte, scheda Istat e certificato medico escludente il sospetto di morte dovuta a reato). Il nostro personale è comunque sempre in possesso della modulistica necessaria.

Decesso in Struttura Sanitaria

Per decessi avvenuti in ospedale, sarà nostra premura pensare a tutto basterà fissare un incontro con il nostro personale nel luogo a voi più confacente.

Decesso in Luoghi Pubblici

Circostanza molto delicata e complessa che coinvolge più organi competenti (uffici giudiziari, sanitari, comunali e organi di polizia). Il nostro personale vi aiuterà a gestire tutte le procedure di legge riguardanti il caso.

Decesso all'Estero

L’Impresa funebre La Cattolica può organizzare il rimpatrio del vostro caro seguendo tutte le procedure e le normative internazionali. Questa circostanza può comportare il coinvolgimento di Consolati, Ambasciate o Prefetture, a seconda del Paese in cui è avvenuto il decesso. Prendete contatto con il nostro personale, sarà nostra premura fissare un incontro nel luogo a voi più confacente.

Cremazione

La cremazione è ormai una pratica molto diffusa e sono sempre di più le persone che esprimono il desiderio di essere cremate piuttosto che essere seppellite in cimitero.

La legge prevede specifiche regole che danno un quadro preciso di come comportarsi in caso di cremazione tra autorizzazioni, permessi, conservazione in casa, in cimitero e dispersione.

In generale, quando un defunto viene cremato le opzioni consentite dalla legge sono due: le ceneri possono essere conservate in un’urna cineraria e custodite in cimitero, oppure l’urna può essere conservata in casa di un parente che lo desidera dopo aver fatto apposita richiesta e aver ottenuto l’autorizzazione.

In Italia è anche consentita la dispersione delle ceneri in natura, ma con apposite regole. Sempre nel rispetto delle volontà del defunto, la dispersione delle ceneri può avvenire in appositi luoghi dedicati dei cimiteri, i cosiddetti “giardini del ricordo”, oppure si possono disperdere in aree private all’aperto (con il consenso dei proprietari) o ancora in natura. In quest’ultimo caso sono le amministrazioni comunali che devono consentire la dispersione delle ceneri in natura, in mare, nei laghi o nei fiumi, oppure in montagna.

Le modalità cambiano e sono diverse per ogni singolo comune e quindi prima di prendere questa decisione è opportuno raccogliere tutte le informazioni indispensabili, anche perché la dispersione delle ceneri in natura è una pratica che richiede il rispetto di fondamentali norme igieniche. Infatti la legge prevede che le ceneri disperse in mare siano gettate ad oltre cento metri dalla riva, nei tratti liberi da manufatti e natanti dei fiumi e in mare, oltre un miglio dalla riva. Per fare questo è necessario contattare un’agenzia funebre che abbia a disposizione un’imbarcazione.

Della dispersione delle ceneri si può occupare la persona che il defunto aveva indicato nelle sue volontà testamentarie. Può occuparsene anche la moglie, il marito o un altro familiare, l’esecutore testamentario, o infine il legale rappresentate dell’associazione alla quale il defunto era iscritto.